Trento è campione del mondo! Di cosa? Non lo sapete eh? Per forza, non c’è un cane che starnutendo ne abbia parlato manco per sbaglio.

Eppure è successo domenica 2 dicembre, tra l’altro contro un’altra squadra italiana, Civitanova. Ma Civitanova dov’è? Un po’ più giù di Trento, nelle Marche, vicino al mare..

A quale sport giocavano? Pallavolo. Ve lo dico con serenità, perché so benissimo che non sia uno sport molto seguito. Io stesso dovessi vedere Sokolov per strada non penso lo riconoscerei, ma la cosa triste è un’altra. Non ce l’ho con il calcio, è uno sport meraviglioso che ti tiene incollato al divano, ma penso anche che la diversità sia una delle cose più intriganti al mondo.

Per questo, sarebbe decente, se almeno in casi come questo, in un week end dove non c’erano finali di Champions nel calcio, si desse un po’ più di spazio sui giornali alla finale di coppa del mondo per club tra due squadre italiane. Cavolo, almeno sui social. Non ho visto post, niente.

Ci fosse stata la stessa finale tra due mini squadre nel calcio, avremmo avuto maxischermi in mezza italia! Va bene che il calcio porta soldi, ma queste son proprio figure da cioccolatai..