Ogni italiano che si rispetti lo sa: i francesi sono sporchi. Esatto, i nostri cugini d’oltralpe sono pieni di difetti, ma di certo quello della sporcizia è il primo che viene in mente. Da dove nasce questa diceria?

Guarda che non è una diceria, è vero!

D’accordo, tutti i pregiudizi hanno un fondo di verità, però…

Però niente! Guarda che i francesi sono così sporchi che hanno inventato il bidet ma non lo usano. Anzi, non solo non lo usano, ma neanche lo tengono in casa!

No, ti prego, non di nuovo questa storia: guarda che in Francia i bidet ci sono eccome. E tra l’altro siamo due dei pochissimi paesi ad averlo. Gli Stati del nord Europa non li hanno, e tanto meno gli americani. I francesi sono molto più puliti di quanto credi.

Ah sì? Allora dimmi, hai mai provato a bere dell’acqua francese? Hai presente quanto calcare ti si attacca ai denti? Neanche la mia lavatrice ne ha così tanto! Che poi non riesci più a parlare e altro che dentifricio, ci vorrebbe il Viakal…

D’accordo,  su questo punto non posso darti torto: l’acqua francese è molto più dura della nostra. Ma è sopportabile, dai.

E vogliamo parlare di quanto costa l’acqua laggiù?

No, ecco evitiamo di andare fuori tema…

Ho un altro esempio della loro sporcizia: le centrali nucleari.

E quindi?

Beh, lo saprai anche tu che le centrali producono un sacco di immondizia radioattiva…

Sì, le scorie. Però se parliamo di questo argomento devo ricordarti che l’Italia parte svantaggiata: ci sono quintali di rifiuti tossici sepolti sottoterra oppure sommersi nel Mediterraneo. In questo caso mi sembra che siamo noi i più sporchi.

Però loro hanno costruito le centrali proprio al confine, così se una esplode tutti i fumi maligni arrivano addosso a noi. E poi scusa, ma le scorie che abbiamo qua mica sono nostre? Vedi, sono sporchi sia dentro che fuori: producono scorie radioattive e poi le sbolognano a noi!

Credo che sia un pochino più complicato di così, sai: mafia, servizi segreti… ma poi scusa, chi è peggio? Loro che ci pagano per far sparire le scorie nucleari o noi che accettiamo di distruggere il pianeta?

Madò come sei pistino… però su una cosa ho ragione io.

Ovvero?

I francesi hanno inventato il bidet ma poi non lo usano. C’è scritto su Wikipedia, sono andato a controllare.