IL GIRO DEL MONDO A PIEDI - Incontro con Mattia Miraglio

Protagonista della serata sarà mattia miraglio, il giovane saviglianese che nell’aprile del 2014 è partito per un’impresa sensazionale: il giro del mondo a piedi, in solitaria. in 18 mesi mattia ha raggiunto, in un viaggio che lo ha portato dall’europa all’asia, alcune delle mete più suggestive della terra.
partito dalla sua savigliano munito esclusivamente del suo ‘carrettino’, ha visitato slovenia, croazia, serbia, bulgaria, turchia, georgia, armenia, iran, india, nepal, thailandia, malesia, indonesia,australia e nuova zelanda.
in attesa di riprendere il suo cammino e dell’uscita del suo libro, prevista per maggio, mattia rievocherà la sua straordinaria avventura.

DA BESLAN A CHERNOBYL - Incontro con Massimo Bonfatti

Mondo in cammino è un’organizzazione che da anni è impegnata in attività di volontariato per popolazioni piuttosto vicine a noi, ma delle quali si conosce davvero troppo poco. Negli ultimi mesi, in particolare, Massimo Bonfatti – presidente dell’organizzazione – si sta occupando di raccogliere fondi a sostegno degli abitanti di cittadine che si trovano a ridosso della zona di esclusione dall’ex centrale nucleare di Chernobyl’, istituita dopo il tristemente noto incidente nucleare della notte del 26 aprile 1986. Mondo in cammino, inoltre, è impegnata anche in attività a sostegno delle famiglie coinvolte dalla strage della scuola n.1 di Beslan del 2004. È infatti stato recentemente pubblicato il libro “Beslan, nessun indagato” scritto da Ella Kesaeva – madre di una degli ostaggi e zia e cognata di tre vittime della strage – in collaborazione con Bonfatti, che ha avuto modo di ascoltare le drammatiche testimonianze della donna e di vedere con i suoi occhi l’orrore che ancora si può percepire tra le mura della scuola semi distrutta. Il libro, disponibile online, è una forte denuncia alle autorità che hanno gestito le fasi della liberazione degli ostaggi, nonché un resoconto dettagliato di tutte le anomalie rilevate nel corso di tutto il periodo in cui è durato l’attacco alla scuola.

GLI ALTRI MONDI - Incontro con Domenico Quirico

Il dualismo Occidente-Medioriente, tra guerre civili, il dramma dell’immigrazione e l’incubo Isis. Una convivenza è davvero possibile? Il racconto di una voce autorevole, l’inviato de La Stampa Domenico Quirico, testimone d’eccezione, profondo conoscitore di realtà solo in apparenza lontane da noi.

Guarda l’intervento integrale di Domenico Quirico

 

GAETANO PER SEMPRE - Incontro con Mariella Scirea

Una serata nel ricordo di una leggenda del calcio. IdealMentre presenta Gaetano per sempre, secondo appuntamento del ciclo di testimonianze ed incontri con il pubblico. Protagonista del nuovo appuntamento sarà Mariella Scirea, vedova di Gaetano Scirea, indimenticabile difensore della Juventus e della Nazionale, leader in campo ed indiscussa icona di sportività e fair play. Mariella ripercorrerà la figura di Gaetano, dalle sue imprese sportive agli aneddoti legati all’uomo fuori dal terreno di gioco. Un’occasione imperdibile, per tutti gli appassionati di calcio, e non solo per loro. L’ingresso all’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Carmagnola, è gratuito.

IL MIO MEDIO ORIENTE - Incontro con Silvia Becchis

Silvia Becchis, volontaria nel Gaza Refugee Camp in Jerash, racconta la sua esperienza e i giorni trascorsi a fianco dei profughi palestinesi