#IDEALCHIEDE – DIETRO LE QUINTE DI COMMENTI MEMORABILI

Abbiamo intervistato Fabrizio Biasibetti, admin della Pagina Commenti Memorabili.
Che cos’è Commenti Memorabili? Come funziona il lavoro che c’è dietro e perché ha successo? Qual è il futuro di Facebook nel mondo del lavoro?

#IDEALCHIEDE – FACCIA A FACCIA CON LUIGI DI MAIO

Intervista a Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati

GLI ALTRI MONDI – INCONTRO CON DOMENICO QUIRICO

Il dualismo Occidente-Medioriente, tra guerre civili, il dramma dell’immigrazione e l’incubo Isis. Una convivenza è davvero possibile? Il racconto di una voce autorevole, l’inviato de La Stampa Domenico Quirico, testimone d’eccezione, profondo conoscitore di realtà solo in apparenza lontane da noi.

IDEALSOUND puntata#2 – EUGENIO IN VIA DI GIOIA

La promozione del loro album Lorenzo Federici sta riscuotendo  grandissimo successo in tutta Italia, ma chi sono esattamente gli Eugenio In Via Di Gioia? Come si sono conosciuti e come vivono questo importante e fondamentale momento della loro carriera di artisti? Lo abbiamo chiesto direttamente a loro, nella seconda puntata di IdealSound.

LEGA E SLEGATI – I DUE VOLTI DELLA PIAZZA

autori: Massimiliano Manzo, Danilo Rinaldi

Da una parte il comizio di Matteo Salvini e dei ‘big’ della Lega Nord, dall’altra la vivacità di una festa multietnica. Le due facce della cosidetta “piazza” in un’unica sera, a poche decine di metri di distanza. E’ successo venerdì 20 marzo nella città di Carmagnola, in provincia di Torino. IdealMentre ha voluto documentare le due realtà di quella sera, interpellando alcuni componenti dei due “popoli”.

IDEALSOUND puntata#3 – DUE VENTI CONTRO

Dopo il successo di Va bene così, suo primo cd, è in uscita il suo secondo lavoro: In Fondo. Stiamo parlando di Due Venti Contro, giovane artista della provincia torinese che, grazie a talento e grande passione per la musica, sta iniziando a farsi conoscere al grande pubblico. Ma quali sono state le tappe fondamentali dello suo percorso? Ce lo racconta direttamente lui nel terzo episodio di IdealSound.

SALONE SHOW – A TORINO LIBRI, VIP E SORPRESE

autori: Massimiliano Manzo, Danilo Rinaldi, Federico Tosco

Dal 14 al 18 maggio 2015, si è svolta a Torino la 28esima edizione del Salone Internazionale del Libro. Tanti ospiti, lunghe code per assistere agli incontri con gli autori, 341.000 presenze e un incremento medio di incassi del 15% rispetto al 2014. Ma quanto può essere importante questa manifestazione nel panorama culturale italiano? Lo abbiamo chiesto a Enrico Mentana e Roberto Saviano.

IDEALSOUND puntata#1 – THE BUSKERS street band

Il busking è un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più nelle grandi città italiane. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’essere artisti di strada? Chi sono le persone che si esibiscono nelle principali piazze? E soprattutto perché lo fanno? Ne abbiamo parlato con i THE BUSKERS street band, band torinese che si è raccontata alle nostre telecamere per dare vita alla prima puntata di IdealSound.

LA FELICITA’ AL POTERE – INCONTRO CON PEPE MUJICA

autori: Federico Cano, Matteo Lavezzo, Manuela Sanna

Quando durante il Salone Del Libro Cristina Guarnieri, curatrice del libro “Pepe Mujica, la felicità al potere”, ci disse che se volevamo ci avrebbe tenuto due posti per assistere a Roma all’incontro con Pepe Mujica ci sembrava un sogno e non ci credevamo davvero. Invece, giovedì 28 maggio ci siamo recati a Roma per incontrarlo davvero. Lui, l’ex presidente dell’Uruguay, diventato famoso in tutto il mondo per le sue riforme rivoluzionarie su aborto, matrimoni omosessuali, statalizzazione della marijuana si è palesato in tutta la sua semplicità, accompagnato come sempre da sua moglie, la senatrice Lucia Topolansky. A presentarlo c’erano anche Roberto Saviano e Milena Gabanelli oltre ovviamente ai curatori Cristina Guarnieri e Massimo Sgroi. Ha parlato di accoglienza, di Europa, di felicità e di sogni, con la forza che solo i grandi della storia hanno. Nel caos dell’evento, questo è quello che abbiamo catturato noi di Idealmentre.

SU DUE RUOTE – COLLE DELLE FINESTRE SHOW

autori: Roberto Tuninetti, Danilo Rinaldi

Il Giro d’Italia è terminato. Alberto Contador ha vinto con grande esperienza, classe e forza battendo praticamente da solo un intero team, quello kazako dell’Astana. Come spesso succede, i giorni successivi alla fine del Giro d’Italia diventano l’occasione per esprimere giudizi e dare pagelle ai corridori.

#IDEALCHIEDE – INTERVISTA A GIANCARLO CASELLI

autori: Carlo Gamna, Loris Berardi

Nell’anniversario dell’assassinio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa com’è cambiato l’atteggiamento della società civile nei confronti della mafia? Lo abbiamo chiesto al magistrato Giancarlo Caselli, figura di rilievo nella lotta alla mafia e al terrorismo nel nostro Paese

IL PAPA A TORINO – INCONTRO CON I GIOVANI

autori: Danilo Rinaldi

Il 21 Giugno 2015 i giovani italiani si sono incontrati a Torino, in Piazza Vittorio Veneto per ascoltare il discorso di Papa Francesco in visita nel capoluogo torinese. Qui le parole del Pontefice

PARMA ROTTO – TRA I TIFOSI NEL DOPO FALLIMENTO

autore: Danilo Rinaldi

L’agonia del Parma Calcio è terminata, si fa per dire, il 19 marzo. Il giorno in cui il Tribunale ha dichiarato il fallimento del club. Una decisione inevitabile e il punto più basso di una stagione che dire travagliata è poco. Crisi economica, milioni di debiti, repentini cambi al vertice, fughe di giocatori, partite saltate per protesta, una classifica che ormai dice retrocessione. Uno scenario impensabile alla fine della scorsa stagione, quando la squadra di Donadoni conquistava un posto in Europa, poi revocato dopo la mancata assegnazione della licenza Uefa. Dopo il declino del Parma di Tanzi, la città ducale deve ingoiare un altro amarissimo boccone calcistico. Siamo andati ad assaggiare di persona come i tifosi vivono questo difficile momento: in curva, durante la patita al ‘Tardini’ contro il Torino, la prima giocata dai gialloblù dopo il fallimento del club.

IL MIO MEDIO ORIENTE

incontro con Silvia Becchis

Nell’estate del 2014 Silvia Becchis, collaboratrice di IdealMentre, ha partecipato come volontaria ad una serie di attività nel Gaza Refugee Camp in Jerash (Giordania). Il 30 settembre 2014 Silvia ha raccontato al pubblico i giorni trascorsi al fianco dei rifugiati palestinesi.