Fine anno, tempo di inesorabili bilanci. La redazione di IdealMentre assegna i suoi personali Oscar di un 2019 che non ci ha fatto mancare davvero nulla.

Le scelte di Marta Vaschetti

ATTORE: Joaquin Phoenix.
Se guardiamo tutto il lavoro che ha fatto per poter interpretare Joker… Trovo molto bello che certi attori e certi registi ci tengano molto a fare un film senza effetti speciali. Poi mi è sempre piaciuto guardare film impegnati dove c’è un sacco di tecnica e poco computer, dove la trama è molto elaborata sia a livello psicologico che a livello dei colpi di scena.

FILM: Serenity.
I miei due attori preferiti (Matthew McConaughey e Anne Hathaway) in una pellicola intrigante piena di suspense fino alla filne del film. E poi vogliamo mettere l’oceano insieme alla regia di Steven Knight? Nient’altro da dire, se non che si sono meritati l’Oscar! PS: Sbaglio, oppure Anne Hathaway si è ispirata ad Angelique nel film Dark Shadows (interpretata da Eva Green)?

CANTANTE: Ultimo.
Nonostante i soldi, per me sprecati, per andare a cantare al Festival di Sanremo. Nonostante i voti comprati per far vincere un altro cantante. Nonostante tutto, è diventato famoso lo stesso e fa canzoni molto belle e piene di morale su cui riflettere.

CANZONE: Per un milione.
E’ la canzone che avrei voluto ascoltare quando ero incinta della mia bambina. E’ la canzone che ho cantato e ascoltato di più in tutto l’anno. E’ la canzone perfetta per chi è innamorato. E’ una delle canzoni più belle dei Boomdabash. E’ la canzone. Punto.

PERSONAGGIO SOCIAL: Chiara Ferragni.
La metà del mondo la critica per ogni singola cosa che fa, perchè invidiosa. L’altra metà del mondo l’ammira. In ogni caso lei si fa soldi con sia con chi la odia che con chi la ama.
Io la trovo affascinante: postare quasi tutto quello che fa, a livello lavorativo e privato, decidendo lei che fare della sua vita e guadagnando cifre astronomiche.. Chi non lo vorrebbe?

LIBRO: La vita inizia quando trovi il libro giusto.
Ispirante per una persona che ama leggere. Ispirante per una persona che fa la pendolare. Ispirante per una persona che crede nel destino… Questo libro regala speranza, amore, delusioni e tutto quello che racconta l’autrice in quanto in grado di risucchiarti nella storia stessa facendoti diventare la protagonista a tua volta.

SERIE: I Simpson.
Nonostante le continue critiche sul declino della serie, per me è il miglior cartone di sempre! Soprattutto i nuovi episodi per i 30 anni. Hanno dato il via a un sacco di altri cartoni e serie TV che hanno tratto spunto da loro, e soprattutto: predicono il futuro… vedi le elezioni di Trump.

PERSONAGGIO 2019: Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, é il mio Youtuber preferito: ho cominciato a seguirlo da quando é nato il suo canale e da lì me ne sono innamorata perché di grande talento ed ha anche molte idee innovative nel suo lavoro. Peccato sia gay. Avrei voluto sposarmelo.

Immagine: Instagram Chiara Ferragni